Conoscere

Degustazione | 7 vini vini linea classica e linea Contrade
Rasola, Etna Bianco doc deAetna, Etna Bianco doc Contrada Blandano, Etna Bianco superiore Contrada Praino, Etna Rosato doc deAetna, Etna Rosso doc deAetna, Etna Rosso doc riserva Contrada Blandano
+ pranzo 3 portate

  • Visita ai vigneti storici con racconto della storia vitivinicola etnea e di famiglia
  • Sosta al palmento del 1700 con suggestiva degustazione tra le vasche originarie in pietra (1 vino ancestrale)
  • Passeggiata tra viti, erbe spontanee, ulivi e alberi da frutto, con soste nei punti panoramici per godere la vista dell’Etna e del mare
  • Visita alla cantina ipogea e sostenibile e alla sezione geologica con stratificazioni laviche millenarie a vista
  • Degustazione guidata di 3 vini biologici e sostenibili Etna doc, linea deAetna o Contrade Blandano e Praino
  • Pranzo di 3 portate con ricette e prodotti del territorio in abbinamento ad altri 3 vini Etna doc (Contrade Blandano e Praino)
  • Relax sulla terrazza panoramica nel verde

Con questo itinerario ti invitiamo a conoscere più in profondità la nostra terra e la nostra storia. Cominceremo la nostra vista passeggiando tra i vigneti storici, quelli ad alberello che circondano la cantina, immersi in una ricca vegetazione che fa da cornice ai colori unici di un panorama che spazia dal mare al vulcano.

Ci faranno compagnia i profumi delle erbe spontanee e di quelle officinali, conosceremo da vicino le piante edibili e ci fermeremo davanti agli alberi da frutto,
agli ulivi, apprezzeremo quegli elementi che concorrono a creare una biodiversità intatta e preziosa, la culla dei nostri vini.

Con una breve passeggiata raggiungeremo il palmento del 1700, nel cuore dei nostri vigneti. È uno dei tanti palmenti che sorgevano ai margini di un antico torrente, il cui letto, quando era in secca, veniva usato per il trasporto delle uve. Il contesto ideale per ascoltare la storia della viticoltura locale e, tra le vasche in pietra ancora intatte, dove un tempo risuonava il canto dei “pistaturi”, degustare il nostro Rasola, un vino ancestrale prodotto secondo il tradizionale metodo etneo, quello dei nostri nonni.

Visiteremo poi la cantina ipogea dove ti racconteremo come nascono i nostri vini, i principi di sostenibilità (dalla riduzione dei consumi energetici al recupero delle acque piovane). E la ricchezza del terroir etneo apprezzabile nella spettacolare sezione ipogea: vedrai la stratificazione del suolo vulcanico e le radici affioranti dei vigneti che vi crescono sopra.

Poi, ci accomoderemo a tavola e, dopo la degustazione guidata dei nostri vini deAetna (bianco, rosato e rosso, Etna doc, biologici e sostenibili), ci dedicheremo a un pranzo completo che sarà l’occasione per concludere la degustazione con i nostri vini più pregiati, le Contrade Blandano e Praino. Conoscerai così l’intera gamma dei prodotti TerraCostantino, tutti e 7 i vini che attualmente produciamo.

Il pranzo è composto da tre portate che raccontano in profondità il nostro territorio, i contadini e i produttori eroici che custodiscono riti, valori e tradizioni. Un vero viaggio gastronomico, con gli ingredienti che meglio esprimono il territorio siciliano, preparati secondo le nostre ricette di famiglia e i nostri principi di sostenibilità.

2 ore e 45 min | Orari 11:30 - inizio pranzo ore 13:00 (è possibile invertire l’ordine: pranzo ore 13:00 e tour ore 14:30)
Prezzo pp € 70
Prezzo No drinkers € 35

L’esperienza è prenotabile per un minimo di 4 drinker.

Dopo aver effettuato l’acquisto, prenota il giorno della tua esperienza contattando il responsabile accoglienza Salvatore Spampinato al numero 334 8946713. Non saranno garantite visite senza prenotazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

per restare aggiornato sulle attività di TerraCostantino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram